Gli articoli presenti in questo spazio relativamente ai vari linguaggi di programmazione sono giusto una infarinatura, un ripasso per coloro che non usano da molto il linguaggio e sono, diciamo, un poco “arrugdiniti”.
Questa è una scelta di fondo derivata dal fatto che di corsi sui vari linguaggi di programmazione ne è pieno il mondo (e non solo quello WEB) quindi, la domanda è stata :
E’ veramente il caso di scrivere articoli su qualcosa di così tanto inflazionato? Alcuni corsi, video e libri sono fatti veramente molto bene e non ho in mente di scrivere un libro per parlare in maniera specifica di un linguaggio.
E’ vero, la rete è piena… La rete è piena di ogni cosa, di ogni argomento conosciuto al mondo (anche di qualche prototipo ancora non esistente) ma il punto, importante, è quello di riuscire, in qualche modo, a filtrare tutto quanto esista.
Trovare informazioni vere e complete è un compito arduo per chi non conosce la materia, come si fa a sapere se le informazioni scritte siano o meno veritiere? complete? legate all’oggettività oppure all’idea costruita nella mente di chi scrive?
E’ pur vero che una ricerca a “tappeto” sull’argomento potrebbe portare a capire se ci sono differenze tra le varie informazioni, ma qual è quella corretta? Insomma, non è un lavoro facile, almeno per chi inizia.
In questo caso è importante seguire le indicazioni di coloro che ci sono passati (è vero che, a questo punto, non sappiamo se le informazioni sono corrette, ma da qualche parte bisognerà pur partire :))
Come detto in altri articoli, non conosco tutto il web (sarebbe impossibile) ma l’esperienza mi ha portato a valutare la visione (lettura) di argomenti di cui ho già conoscenza e capire la loro “qualità”.
E’ molto importante, nello spiegare un argomento, anche le parole utilizzate, sia in forma verbale che in forma scritta (questo è uno dei motivi per cui non intendo scrivere corsi) e non soltanto la conoscenza dell’argomento (è alla base di una buona didattica).
La smetto, ok!
Tra i tanti articoli e video letti e visti in rete sull’argomento Javascript, vi posso consigliare uno in particolare che mi ha colpito per la capacità di farsi comprendere e vi indico il link di seguito…
Si, avete letto bene, l’autore del video è lo stesso di quello del corso di PHP (con il quale, chiaramente, non ho alcun legame, neanche lo conosco).
Inutile ribadire il concetto che un corso non serve a “conoscere” un linguaggio, ma solo ad avere la possibilità di iniziare a lavorarci per iniziare a lavorarci e conoscerlo, man mano, sempre ad un livello maggiore.
Alla prossima e… buona programmazione a tutti.Data di ultima modifica 12 Settembre 2023