Un primo approccio

Ora che abbiamo finalmente imparato il nostro PHP iniziamo con qualcosa di concreto.

L’obiettivo di fondo è quello di riuscire a lavorare a “tante mani”. Proveremo insieme a selezionare progetti inizialmente dal mondo open source fino ad arrivare a progetti più ampi e, perchè no, progetti creati (o forkati) da noi stessi.

In realtà l’obiettivo non è tanto quello di “creare” quanto di imparare e condividere; lo scambio di opinioni è sempre utile a tutti per una “sana” crescita della conoscenza; per quanto mi riguarda tendo sempre a mettermi in discussione, anche quando son sicuro di essere nel giusto.

Il bello sarà avere la possibilità di riscrivere lo stesso programma, la stessa libreria, utilizzando più linguaggi, utilizzando diverse tecnologie in modo da poterne trarre benefici in più contesti tecnologici.

Con cosa iniziare? Questo è il punto più complicato; Non si tratta di “argomenti” ma di livello di complessità del codice sul quale “Lavorare” insieme. In questo caso avrò sicuramente bisogno di una collaborazione da parete di qualche “volenteroso”.

Gli articoli di questa categoria “Lavoro a molte mani” saranno tutti aperti ai commenti (purtroppo, per questioni di spam, o almeno per limitarlo, ho dovuto settare l’invio dei commenti soltanto per gli iscritti al sito).

Per quanto riguarda i commenti, non siate “timorosi” di inserire qualsiasi cosa vi passi per la mente (che sia non offensiva o denigrante nei confronti degli altri utenti, tanto passeranno per procedure di moderazione sia automatica che manuale) in quanto qualsiasi idea, concetto, opposizione, potrebbe essere utile per la crescita di tutti.

Sono molto “scoraggiato” dal fatto che progetti come quelli di GitHub non abbiano in Italia lo stesso riscontro che abbiano in altri posti del mondo. Sembra che nel nostro Paese tutti vogliano fare le cose a “due sole mani” senza veramente carpire il “bello” di certe realtà. Ovviamente non è sempre tutto nero o tutto bianco nel senso che io non conosco tutto il web, magari qualcosa esiste ma io non ne sono a conoscenza.

Se questo spazio non darà i risultati che mi sono preposto, vuol dire che ho sbagliato approccio, magari ho sbagliato il modo di coinvolgere altre persone (non sono uno studioso della comunicazione con gli uomini ma di quella con i computer :))

Alla prossima e… buona programmazione a tutti.

Data di ultima modifica 19 Settembre 2023

Lascia un commento