PHP una rapida occhiata (Conclusione)

Con questo articolo si conclude la visione generale del linguaggio PHP. Ho pensato di dividere l’argomento in più articoli per evitare di “appesantire” la lettura da parte dell’utente.

Costrutti decisionali

Per i costrutti decisionali, come nel C/C++ abbiamo, come ovvio, i due seguenti:

  • if
  • else
  • elseif

In PHP, come per altri linguaggi, troviamo anche il costrutto switch…case (select…case in alcuni linguaggi) che permette di effettuare operazioni a seconda del valore di una variabile (ottenendo codice più pulito e performante e di più facile lettura e manutenzione) come di seguito…

<?php 
     switch($valore){
        case "1":
            echo "Svolgo attivita 1\n";
            //Altre istruzioni
            break;
        case "2":
            echo "Svolgo attivita 2\n";
            //Altre istruzioni
            break;
        case "3":
            echo "Svolgo attivita 3\n";
            //Altre istruzioni
            break;
        default: 
            echo "Svolgo un'altra attivita'\n";
            //Altre istruzioni
    }


Nell’esempio precedente, viene stampato a video una stringa diversa (sarebbero eseguite una serie di istruzioni fino al “break”) a seconda del valore che assume la variabile “$valore”. Se nessuno dei ‘case’ corrisponde all’attuale valore della variabile, sarà gestito il blocco ‘default’.

Se si esegue questo frammento di codice, le nuove versioni di PHP ritornano un errore di “NOTICE” (E_NOTICE) che avvisa del fatto che alla variabile $valore non è stato assegnato alcun valore (lo dirà una volta per ogni ‘case’). Come esercizio si potrebbe anche trovare un modo per evitare la produzione di questo “NOTICE” (che in realtà è un avviso ma non un errore, infatti sarà giustamente eseguito il blocco ‘default’ in quanto nessuno dei ‘case’ contiene il valore attuale di $valore.

PHP automaticamente assegna a $valore il valore vuoto (come se scrivessimo $valore=”” che, però, non produrrebbe i notice).

Da notare che per ogni blocco ‘case’ saranno eseguite tutte le istruzioni fino al break (break compreso che si capisce adesso a cosa serve) non è, quindi, necessario utilizzare i blocchi tra parentesi graffe.

Conclusioni

Impossibile descrivere in soli pochi articoli un linguaggio complesso quale sia il PHP. Per una conoscenza approfondita vi consiglio una ricerca su Youtube e, comunque nella rete. Esistono buoni materiali anche in lingua Italiana (chi sa perchè tanto mancante in rete).

Alla prossima e… buona programmazione a tutti.

Data di ultima modifica 6 Settembre 2023