Ancora un articolo che ci accompagna nelle informazioni di base del linguaggio PHP. Ora parliamo di “Cicli”
Cicli
Avevo pensato di parlare in maniera approfondita sia dei cicli che dei costrutti decisionali, ma dal momento che questo articolo sarà utile soltanto a chi è veramente a digiuno di PHP, e dal momento che questo “spazio” nasce per far lavorare soprattutto la nostra mente, mi limiterò ad elencarne i principali in modo che il lettore potrà effettuare ricerche varie in rete e capire come realmente funzionino.
Il primo tipo di ciclo è quello tipico del “For”; tutti i linguaggi di programmazione lo utilizzano con le più svariate sintassi ed aggiunte od eliminazioni di funzionalità. in PHP avremo qualcosa del genere:
<?php
for($idx=0;$idx < 10; $idx++){
echo "sono l'elemento : $idx"
}
Nel quale la variabile $idx assume un valore che va da 0 ad un numero minore di 10 (quindi 9). Ricordo che, in genere, la numerazione nei linguaggi inizia da ‘0’ e non da 1 per cui da 0 a 9 il ciclo avrà effettuato 10 passi.
Nel mentre la variabile $idx cambia il suo valore, ne viene stampato il valore stesso all’interno del blocco (Ricordate, i blocchi tra parentesi graffe del precedente articolo).
Come per tutti i cicli, anche dal ciclo ‘For’ è possibile uscire in maniera “prematura” utilizzando l’istruzione “break”.
<?php
for($idx=0;$idx < 10; $idx++){
if($idx==5){
break;
}
echo "sono l'elemento : $idx"
} // Chiusura del ciclo for
// prossima istruzione dopo il break;
In questo caso, saranno effettuati soltanto 5 iterazioni (cambio del valore di $idx da 0 a 4) dopo che il break permetterà l’uscita dal for (la prossima istruzione eseguita sarà quella posta dopo la parentesi graffa evidenziata che, appunto, chiude il ciclo ‘For’)
Ma PHP utilizza anche un altro costrutto (in realtà in uso anche in diversi linguaggi (ma che non è del C); il costrutto è il foreach (che letteralmente significa “per Ogni”).
Il ciclo, in generale, è utilizzato per scorrere un elenco di dati (un array) e prendendo il suo valore per ogni “Iterazione” come nel seguente piccolo frammento di codice:
<?php
$array=array("uno","due","tre");
foreach($array as $elem){
echo "L'elemento dell'array : $elem\n";
}
In questo caso stiamo dicendo che per ogni elemento dell’array ($array) che inseriremo in $elem (as $elem) sarà stampato il valore dell’elemento. Non vi nascondo che produrrà il seguente output:
uno
due
tre
Costrutto molto potente quello del foreach che se utilizzato bene permette la creazione di codice leggibile e performante.
Gli altri tipi di cicli sono quelli comuni (anche nel C/C++ ma come detto altrove li troverete ovunque con le più disparate sintassi)…
- While
- do…while
che avranno la stessa sintassi presente nel C/C++ ed in molti altri linguaggi.
Alla prossima e… buona programmazione a tutti.Data di ultima modifica 6 Settembre 2023