PHP una rapida occhiata (parte 2)

Continuiamo con la nostra piccola carrellata sugli elementi fondamentali del PHP (link alla prima parte) iniziando a parlare di input e di Output per poi definire cicli e i Costrutti decisionali.

Input

PHP, come molti linguaggi è in grado di ricevere input da diverse fonti come la tastiera, i file, ma anche da un DB; ma anche da variabili passate da una pagina WEB attraverso le variabili globali $_GET, $_REQUEST ma di queste cose non ne parleremo in quanto sarà facile trovarli in rete.

Il PHP nasce come linguaggio lato Server per il Web (anche se è largamente possibile scrivere intere applicazioni utilizzando soltanto il PHP oppure in aggiunta ad altre tecnologie.

Questo significa che, generalmente, i dati di input saranno raccolti da una pagina in HTML (ma anche scritta con altri linguaggi) e passati al PHP attraverso una “Form” (qui in genere parliamo di HTML).

Nulla vieta, però, di ottenere in uno script PHP un imput proveniente da tastiera come possiamo facilmente vedere in questo piccolo codice:

<?php    
    echo "Inserire il tuo nome :";
    $input=fgets(STDIN);
    echo "\nIl tuo nome e' : {$input}\n";

In questo piccolo codice utilizziamo una fgets (standard di PHP e proveniente dalla libreria del C/C++). Questa funzione permette di leggere una stringa da un flusso di input qualsiasi. Abbiamo utilizzato il flusso STDIN che sta per STanDardINput (che in condizioni normali è proprio la tastiera). Per quanto esuli da questo articolo, elenco i tre principali flussi “Standard” utilizzati da PHP (come anche dal C/C++ e da tanti altri linguaggi):

  • STDIN (che abbiamo già visto)
  • STDOUT (il flusso standard di output che in condizioni normali rappresenta lo schermo)
  • STDERR (è il flusso sul quale saranno inviati gli errori. Anche in questo caso ed in condizioni normali, il flusso sarà inviato allo schermo).

Tanto ci sarebbe da dire sui flussi di Input in PHP ma qui stiamo dando una “Rapida” occhiata al linguaggio. Nella serie di articoli dedicati al PHP ritorneremo su tanti argomenti che permetteranno di approfondire questi concetti. Per il momento non mi sento di aggiungere altro. Ribadisco il concetto espresso in (Questo articolo) in cui dico che molti concetti sono validi per tutti o quasi i linguaggi di programmazione. per chi conosce il C/C++ il passaggio al PHP sarebbe molto veloce ed “indolore” per gli altri si troveranno soluzioni diverse.

Output

Vale per l’output quanto già detto per l’Input. Tanto bisognerebbe dire ma questo non è un corso di PHP (se cercate in rete troverete veramente tanto di buono e di meno buono compreso qualche video sull’argomento fatto veramente bene su YOUTUBE).

L’unica cosa che mi sento di dire per l’output in PHP è che in genere si ottiene attraverso l’istruzione ‘echo‘ come in questo piccolo frammento di codice

<?php
    echo "Io sarà visualizzato sullo schermo\n";

L’unica cosa da dire di questo piccolo codice è il carattere ‘\n‘ alla fine del testo. Bene, questo rappresenta un ritorno a capo in modo che il prossimo testo stampato a schermo sia sulla prossima riga.

Nei prossimi articoli continueremo questo breve viaggio sul PHP.

Alla prossima e… buona programmazione a tutti.

Data di ultima modifica 6 Settembre 2023